Push Funnel

Push Funnel è un modulo che permette di automatizzare l’invio di Push a cadenza programmata al verificarsi di un determinato evento.
Un innovativo strumento che si presta perfettamente al Marketing a risposta Diretta, ad esempio fornire un contenuto di valore tramite una APP per poi tenere sul pezzo i potenziali clienti con contenuti speciali periodicamente automaticamente.

Al momento gli eventi supportati sono:

  • Prima registrazione nell’App come utente
  • Primo punto di una carta fedeltà validato
  • Primo Ordine effettuato nell’app
  • Primo Coupon utilizzato

Quando si verifica uno di questi eventi possiamo far partire un FUNNEL DI PUSH ovvero una concatenazione di push programmata di illimitate push.

Ogni PUSH avrà un tempo di ritardo in ORE o GIORNI rispetto ad una push selezionabile precedente. E’ possibile quindi predisporre ad esempio una PUSH di benvenuto immediata subito dopo il verificarsi di uno degli eventi sopra elencati e poi pianificare una push ogni 7 giorni automatica, per magari un anno intero!

Segui le istruzioni qui di seguito per creare il tuo FUNNEL DI PUSH

  1. Appena attivate Migafunnel la funzione aggiunge una pagina alla vostra APP che ha lo scopo di permettere di disiscriversi dal funnel di PUSH automatico.
    Qui vedi in figura come appare questa pagina

    La prima operazione da fare quindi è cliccare su SETTING e impostare una descrizione del servizio che sia comprensibile per l’utente e spieghi che cliccando disabilita sarà escluso da qualsiasi push automatica presente e futura.Come vedi in questa figura imposta la descrizione come meglio credi
  2. Dopo aver impostato nei SETTING la DESCRIZIONE come da punto 1 cliccare su ADD NEW FUNNEL (AGGIUNGI UN FUNNEL)
  3. Nella videata che si presenta Troverai il tab ADD NEW FUNNEL dove imposterai
    1. Il TITOLO del FUNNEL, ti servirà per ritrovarlo nella lista dei funnel
    2. La DESCRIZIONE del FUNNEL, ti servirà per capire come hai impostato il funnel
    3. TRIGGER, questa è la selezione dell’evento che deve accadere per dare il via al Funnel
    4. STATUS, permette di attivare o disattivare il FUNNEL per i futuri utenti che si registreranno nell’APP. Le push già pianificate per chi si è già iscritto non sono disabilitate.
  4. A questo punto devi impostare la Prima PUSH e proseguirai nella configurazione del punto 3 inserendo questi nuovi dati
    1. TITLE ovvero il TITOLO della tua prima notifica PUSH che verrà inviata quando si verificherà il TRIGGER ovvero l’EVENTO impostato
    2. MESSAGE ovvero il TESTO del messaggio della push, che deve essere non troppo lungo
    3. OPEN A FEATURE or A CUSTOM URL ovvero seleziona YES in questo menu per poter linkare alla push una funzione della tua APP oppure un URL verso un sito esterno.
      Puoi anche collegare delle pagine della tua APP non visibili nel menu ovvero disabilitate.
    4. PUSH START ovvero quando deve essere inviata la prima PUSH dopo il verificarsi dell’evento TRIGGER impostato in precedenza. Qui potrai decidere AS SOON AS POSSIBLE ovvero IL PRIMA POSSIBILE, e di solito parliamo di 1 o 2 minuti dopo il verificarsi del TRIGGER ovvero per esempio la prima registrazione di quell’utente. Potrai anche impostare un intervallo in ore o giorni.
    5. Inserire un Immagine per la tua PUSH opzionale
  5. Come vedi nella figura ora abbiamo impostato la prima PUSH con tutte le regole previste
  6. Ora potete continuare ad inserire ulteriori PUSH, il principio è che selezioneremo nel menu START AFTER la PUSH precedente che useremo come punto di partenza. Indicheremo poi al sistema quando inviare la nuova push DOPO il verificarsi dell’invio della push precedente selezionata. Le opzioni sono sempre le solite, Soon As Possible, ore o giorni dopo l’invio della push precedente selezioanta.
    Qui vedi in figura come appare la sezioen ADD NEW PUSH vuota

    In questa figura vedi come è stata compilata la push successiva, abbiamo selezionato nel menu START AFTER la prima push inserita dal menu.

    e abbiamo impostato 1 giorno di ritardo dalla prima PUSH selezionata.

NOTE FINALI IMPORTANTI:

  • Puoi trovare tutte le notifiche push impostate e pianificate per ogni utente nello storico invio notifiche push della funzione NOTIFICHE PUSH della vostra APP
  • Quando un utente si disiscrive dal servizio notifiche push automatico tutte le push pianificate per l’invio di quell’utente saranno cancellate
  • Ogni qual volta una push viene cancellata dal funnel tutte le push pianificate relative a quella push saranno eliminate. E’ possibile cancellare solo l’ultima push presente in un funnel
  • Puoi cancellare un funnel di push quando al suo interno è presente SOLO la prima push. Se sono presenti altre push devi cancellare prima quelle.

Hai trovato utile quest'articolo?

  • Audio

    Con la funzione “Audio” puoi  aggiungere una playlist audio nell’App, un podc...
  • Bacheca News

    Questa funzione permette di creare una pagina da utilizzare come la News Feed di Facebook, quindi&nb...
  • Calendario

    La funzione di calendario permette di condividere con i vostri utenti luogo e data di eventi a cui s...
  • Campo

    In questa sezioni puoi inserire un form con tutti i campi che ti interessano. Ad esempio...
  • Carta Fedeltà

    Con la creazione di una Carta Fedeltà puoi fissare un premio per i tuoi clienti, da...